Rigenerazione urbana
Progettare sostenibile per comunità e città resilienti
Le nuove sfide della Progettazione Sostenibile si realizzano nell’integrazione dei dati ambientali ed economico-sociali tramite analisi e valutazioni multidisciplinari proiettate verso il futuro.
Leggere il paesaggio, valutare il contesto socioculturale, capire il progetto anticipando gli impatti che avrà sul territorio e sulle comunità.
Queste le sfide che ci permettono di rendere l’opera da realizzare sostenibile, integrata nel territorio, pronta a svolgere al meglio lo scopo per cui è concepita.
Con il nostro gruppo di professionisti raccogliamo le sfide e andiamo oltre: supportiamo con il nostro know-how tutte le fasi della progettazione puntando sui concetti che riteniamo essenziali per lo sviluppo della Progettazione sostenibile:
- resilienza,
- rigenerazione,
- autosufficienza,
- innovazione sociale ed urbana,
- smartness
Gli strumenti che utilizziamo si basano sulla nostra esperienza quarantennale che si è mantenuta al passo dei tempi, generando innovazione, utilizzando i più moderni sistemi informatici e i più evoluti standard qualitativi
- progettiamo in BIM,
- utilizziamo strumenti GIS,
- aderiamo ai protocolli LEED, Envision, Well.
La Riqualificazione di aree urbane dismesse offre molti vantaggi dal punto di vista urbanistico-architettonico, prestandosi a trasformazioni interessanti sia come volumetrie sia come disposizione e rimodellazione degli spazi. Nella rigenerazione urbana la riqualificazione di un sito dismesso rappresenta un processo di economia circolare. il riuso dei materiali “contaminati” o la loro re-immissione in altra filiera azzerano la produzione di rifiuti.
- Contribuiamo a valutare la visione del progetto e la sua finalità per definirne la fattibilità ambientale, economica, tecnica, sociale.
- Valutiamo la pianificazione del progetto dalla fattibilità normativa al rapporto costi benefici.
- Proponiamo soluzioni per ottimizzare i tempi progettuali e di esecuzione.
- Valutiamo il piano di sviluppo e dell’esecuzione del progetto assumendo ruoli operativi nel corso dell’esecuzione.
- Utilizziamo e realizziamo monitoraggi ambientali e sociali.